Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Domenica 21 Novembre: GIORNATA MONDIALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLA (...)

Domenica 21 Novembre: GIORNATA MONDIALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLA STRADA

19.11.2021

Domenica 21 novembre ricorre la Giornata Mondiale ONU in Ricordo delle Vittime della Strada


Per ACI si tratta di un momento importante per far sentire la propria presenza a tutti gli utenti della strada e per sottolineare il ruolo di interlocutore primario in materia di sicurezza stradale.

L’anno scorso, in Italia, si sono verificati 118.298 incidenti stradali2.395 persone hanno perso la vita e 159.249 sono rimaste ferite. Parliamo di 6,5 morti al giornoI più colpiti sono i più piccoli tra 5 e 9 anni, ma c’è un dato altrettanto inquietante: i morti tra i 10 e i 14 anni sono aumentati di oltre il 35%. Un bilancio drammatico e inaccettabile.

Nella nostra provincia di Vercelli, nel 2020, gli incidenti stradali sono stati 243, i feriti 344 e i morti 10.

 Salvare migliaia di vite ogni anno, si può: dipende solo da noi. Basta impegnarsi a non guardare il telefono mentre si guida, a non correre, anche se abbiamo fretta, a non guidare se abbiamo bevuto, ad allacciare sempre cinture e seggiolini e a fare sempre attenzione a ciclisti e pedoni.

 

"La soluzione c’è: siamo noi, basta una parola: rispetto. Rispetto per noi stessi, per gli altri e per le regole. Fatelo anche voi. Una mobilità più sicura, rende più sicura la nostra vita".

Comunicato AC Vercelli


Manifesto AC Vercelli