Home > Notizie ed eventi > DOVE SONO I TUTOR IN AUTOSTRADA? LA MAPPA COMPLETA
DOVE SONO I TUTOR IN AUTOSTRADA? LA MAPPA COMPLETA
24.07.2024
Il sistema Tutor, conosciuto anche come SICVe (Sistema Informativo per il Controllo della Velocità), è un complesso dispositivo di rilevamento della velocità media utilizzato sulla rete autostradale italiana per migliorare la sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti causati dall’eccesso di velocità.
Il sistema si basa su una serie di telecamere e sensori installati lungo il percorso. Al passaggio del veicolo sotto il primo portale, viene rilevata la sua targa e il tempo di ingresso. Al superamento del secondo portale, le stesse operazioni vengono ripetute. Il sistema calcola quindi la velocità media del veicolo dividendo la distanza percorsa tra i due portali per il tempo impiegato. Ad oggi sono 176 le tratte controllate dal Tutor, per una lunghezza pari a circa 1670 km di carreggiate autostradali.
COME SAPERE DOVE SONO I TUTOR?
L’elenco completo dei Tutor attivi sulle autostrade italiane, con l’indicazione della tratta e della direzione di marcia, è disponibile sul sito web di Autostrade per l’Italia ( https://t.ly/sFwN5 ) . Il fatto che il tutor sia presente su quel particolare tratto autostradale non significa che sia attivo, ma neppure che sia disattivato, quindi il consiglio è quello di rispettare i limiti e non attendere eventuali indicazioni fornite dalla segnaletica.